Trieste 347 8703586
San Vito al T.(PN) 347 8703586



Cheratocono e cornea


Che cos’è la cornea?

La cornea costituisce la parte anteriore dell’occhio e ne rappresenta la lente più importante.

La cornea e la sclera

La sua funzione è quella di far convergere le immagini del mondo esterno rimpicciolite e proiettarle a fuoco sulla retina. Si intuisce quindi come una sua piccola alterazione di forma o di trasparenza possa tradursi in una riduzione della visione nitida delle immagini da parte dell’occhio.

La cornea e la sua funzione

La cornea e i suoi 5 strati

La cornea è costituita da 5 strati di cui quello di maggior spessore ed il più importante per la sua stabilità è lo stroma.

5 strati della cornea

La struttura dello stroma è costituita da lamelle formate da fibrille collagene che costituiscono il suo scheletro e che gli conferiscono la resistenza meccanica verso la spinta che deriva dalla pressione interna dell’occhio.

Il collagene è la stessa proteina che si trova in tutto il sistema di sostegno del nostro organismo, lo troviamo infatti nei tendini, nelle articolazioni, nella pelle ed insieme al calcio nelle ossa.

Tendini e articolazioni

Quello della cornea però è disposto in strati molto ordinati e questo determina il fatto che sia trasparente alla luce.

Occhi e cornea

La resistenza della sua struttura aveva affascinato gli studiosi già in epoca antica e per questo l’avevano chiamata “cornea” cioè simile alla durezza del corno. La cornea, come abbiamo già detto è una lente e come tale infatti deve mantenere il più possibile nel tempo la sua trasparenza e la sua forma regolare e simmetrica.

Per motivi ancora in parte sconosciuti nel cheratocono la struttura collagene della cornea perde la sua robustezza ed il tessuto tende a sfiancarsi in seguito alla spinta della pressione oculare interna. Il trattamento di cross linking crea dei legami interni fra le molecole di collagene formando così una rete strutturale che aumenta di molto la resistenza del tessuto.



Vuoi una soluzione personalizzata ai tuoi problemi di vista?

Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.