Dott. Bruno Scuderi
Oculista, esperto in chirurgia laser.
“L’importanza dei primi anni per uno sviluppo adeguato della visione.”
Il dr.Scuderi ha una lunga esperienza nella diagnosi e nella cura delle patologie del sistema visivo del bambino. Ha lavorato presso centri di cura anche di bambini disabili, esperienza che gli ha permesso di maturare una sensibilità ed un approccio attento ed adatto a tutti i piccoli pazienti.
L’occhio rappresenta il canale primario di comunicazione. Il senso visivo fornisce al cervello il 90% delle informazioni sul mondo esterno e costituisce il principale veicolo dei rapporti sociali. Il bambino impara imitando, diventa consapevole delle azioni compiute con le sue mani e stringe il rapporto con i genitori attraverso il senso visivo: un suo sviluppo anomalo può determinare nel bambino uno sviluppo anomalo generale.
La visione non è innata e non resta uguale per tutta la vita ma si modifica nel corso della crescita. Al neonato non sempre è possibile toccare o gustare ciò che desta la sua attenzione e deve perciò accontentarsi di osservare. L’occhio è programmato per apprendere. Il sistema visivo dei bambini continua a svilupparsi e a maturare dopo la nascita per arrivare ad una completa definitiva ed irreversibile maturazione all’età di 6-8 anni.
Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.