Trieste 347 8703586
San Vito al T.(PN) 347 8703586



Dott. Oculista Bruno Scuderi: un breve profilo


Dott. Bruno Scuderi

“Mi presento…”

“Svolgo con passione da oltre 15 anni la mia professione di oculista”

Il dr. Scuderi Bruno si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Universitá degli Studi di Trieste con il massimo dei voti e la lode nel 1991.

Successivamente si è specializzato in Oftalmologia con il massimo dei voti e la lode sempre presso la stessa Universitá.

Vanta una lunga esperienza in Chirurgia Refrattiva e dal 1998 è “Key Operator” per la Chirurgia Laser presso il Centro Medico San Biagio (VE).

Ha eseguito numerosissimi interventi di chirurgia laser con tecnica Prk, Lasek, epiLasik, Lasik. Ha maturato esperienza con Laser di diverse tipologie ed attualmente utilizza la più moderna tecnologia per la chirurgia Laser (Laser a Femtosecondi e laser ad Eccimeri di ultimissima generazione).

Esperienza internazionale: Zurigo, Rio de Janeiro, Barcellona, Milano, Dublino

Ha eseguito periodi di Studio e di Confronto Clinico presso vari Istituti Nazionali ed Internazionali (Iroch Klinic di Zurigo, Clinica Ivo Pitangui dell’Universita di Rio de Janeiro, Istituto Barraquer di Barcellona, Ospedale San Raffaele di Milano…, Wellington Eye Clinic di Dublino).

Presso il Centro Medico San Biagio oltre alla chirurgia refrattiva, esegue trattamenti Yag Laser (capsulotomia per il trattamento della cataratta secondaria- iridotomie per il trattamento del Glaucoma ad angolo stretto o per la sua prevenzione-iridotomie preparatorie all’impianto di Lenti Fachiche) e trattamenti Argon Laser Retinici (barrage retinici per per il Trattamento di rotture o per la prevenzione del distacco di Retina, trattamenti per la Retinopatia Diabetica o le Occlusioni Venose Retiniche).

Si avvale inoltre dell’ampia dotazione di Attrezzature di cui è dotato il Centro per la Diagnostica oftalmologica:

  • Topografia Corneale
  • Pachimetria corneale
  • Conta cellule endoteliali
  • Perimetria Computerizzata
  • OCT Retinico
  • OCT per fibre Nervo Ottico
  • Biometro

Presso il centro San Biagio si avvale della collaborazione di altri colleghi specializzati in altri campi della chirurgia oculistica. Questo gli permette di seguire ogni caso, anche quelli fuori dalle sue specifiche competenze chirurgiche, in tutto il suo iter preoperatorio, in sala chirurgica, ed in tutto il post-operatorio dando al paziente la possibilità di trovare un interlocutore professionista unico con cui potersi sempre relazionare ed avere risposte precise ad ogni domanda.

Centro Medico San Biagio

Prestazioni di chirugia oculistica eseguite presso il Centro Medico San Biagio:

Chirurgia Refrattiva Laser

  • PRK-FEMTOLASIK-LASEK per la correzione della miopia, dell’astigmatismo e dell’ipermetropia
  • IMPIANTO DI LENTI FACHICHE INTRAOCULARI per la correzione dei grossi difetti visivi (miopia, astigmatismo ed ipermetropia di grado elevati)
  • IMPIANTO DI LENTI MULTIFOCALI per la correzione della presbiopia

Chirurgia della cataratta

Con impianto di lenti monofocali, con impianto di lenti multifocali (per la correzione della presbiopia), con impianto di lenti toriche (per la correzione dell’astigmatismo) con l’impianto di lenti multifocali toriche (per la correzione dell’astigmatismo e della presbiopia).

Crosslinking per la cura del cheratocono

Il dr.Scuderi è anche Oculista Responsabile del “Centro Medico Università Castrense” presso il quale vengono eseguiti interventi di Cataratta in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Presso tale Centro vengono impiegate le più moderne procedure chirurgiche di estrazione di Cataratta con mini incisione Facoemulsificazione ed impianto di Cristallini artificiali Intraoculari pieghevoli di ultimissima generazione.

Oculista libero professionista presso 2 ambulatori privati

Il dr. Scuderi svolge anche la propria attività Libero Professionale presso i 2 Ambulatori Privati di Trieste e di San Vito al Tagliamento (PN). Entrambi gli studi sono dotati di modernissime attrezzature per la diagnostica (Topografo Corneale, Pachimetro, Campo Visivo Computerizzato).

Esegue visite oculistiche complete sia su adulti che bambini. Avendo infatti lavorato come consulente presso strutture per bambini anche disabili (Istituto “La Nostra Famiglia” di Pasian di Prato e di San Vito al Tagliamento) ha inoltre sviluppato una particolare attenzione all’approccio pediatrico in particolare in casi complessi.

Uno dei suoi campi di approfondimento è la diagnostica precoce del Glaucoma dell’ adulto della quale segue una ampia casistica.

Vuoi una soluzione personalizzata ai tuoi problemi di vista?

Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.