Trieste 347 8703586
San Vito al T.(PN) 347 8703586



Bambini: quando visitarli?


Bambini: quando visitarli?

“Ecco quando consiglio una prima visita al tuo bambino.”

Bambini: quando visitarli?

Quando e perché è importante eseguire una prima visita oculistica nei bambini?

Oggi in tutti gli ospedali si esegue alla nascita di ogni bambino un controllo generale per escludere eventuali patologie oculari congenite. Quindi, se non compaiono nei primi anni sintomi particolari che facciano pensare ad un deficit visivo (il bambino si avvicina molto agli oggetti per riconoscerli, non vede persone o cose in lontananza) o se non vi sono segni particolari che facciano sospettare una patologia (un’occhio ha la pupilla bianca, lo sguardo di un’occhio devia, il bambino ha spesso mal di testa) è sufficiente eseguire una visita oculista fra i 3 ed i 4 anni. A quest’età il bambino è infatti generalmente già in grado di collaborare e se si riesce a coinvolgerlo con l’aiuto dei genitori, la visita diventa una sorta di gioco.

In età prescolare, il momento giusto per una visita oculistica

È molto importante eseguire una prima visita in questa età prescolare perché è il periodo in cui l’apparato visivo si sviluppa. Un difetto visivo corretto in questo periodo ci permette di avere un recupero completo della capacità visiva del bambino. Se invece tardiamo nella diagnosi e nella correzione visiva di alcuni difetti, anche solo di qualche anno, si sviluppa quella che in termine medico si chiama Ambliopia. L’Ambliopia porta a quello che in gergo comune si definisce “occhio pigro”, si tratta cioè di un deficit visivo che non è più correggibile né con occhiali né con lenti a contatto né con un intervento chirurgico in quanto è ormai trascorso il periodo di maturazione del sistema visivo che generalmente si ferma a 6-8 anni.

A 6 anni, il tempo di un secondo controllo alla vista

Se in seguito alla prima visita non si riscontra alcuna alterazione del sistema visivo, è indicato eseguire una seconda visita all’età di 6 anni con l’inizio del periodo scolare.
In seguito sarà il medico oculista a dare indicazione per eventuali futuri controlli e per le eventuali cadenze. Il medico infatti a seconda di quanto rilevato nelle prime due visite e tenendo conto delle storie familiari riguardanti eventuali difetti visivi o patologie oculari stabilirà i successivi controlli.

Vuoi una soluzione personalizzata ai tuoi problemi di vista?

Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.