Trieste 347 8703586
San Vito al T.(PN) 347 8703586



Retina


Retina

“La Retina è il tessuto nervoso interno dell'occhio che ha la funzione di raccogliere le immagini, trasformarle in impulsi elettrici e di inviarle poi tramite il nervo ottico al cervello.”

Retina

Retina

La Retina è costituita da una parte centrale chiamata Macula che è la parte deputata alla visione dei particolari e dei colori e da una parte periferica che è deputata alla visione del campo visivo periferico.

Le malattie della Retina portano ad un calo della vista e nei casi più gravi alla cecità.

Una patologia della macula viene chiamata Maculopatia.
I sintomi tipici di una Maculopatia sono la visione sfocata delle immagini, la visione di macchie scure o la visione delle immagini distorte. In alcuni casi è molto tipico il sintomo di vedere le linee diritte diventare curve.

Dopo i 60 anni la più comune Maculopatia è la Maculopatia Senile o Degenerazione Maculare legata all'età. La causa di questa patologia non è ancora nota ma quello che si sa con sicurezza è che la sua incidenza aumenta con il progredire dell'età. Altri fattori favorenti sono il fumo di sigaretta e l'esposizione prolungata alla luce solare negli anni.
Fondamentale nella cura di questa malattia è la prevenzione con uno stile vita sano in particolare con una dieta varia ed abbondante in verdure e frutta.

Un'altra Maculopatia sempre legata all'età senile è il Pucker Maculare o Sindrome da Retrazione dell'interfacies Vitreoretinica. In questo caso la cura è chirurgica (intervento di Vitrectomia) e consiste nella rimozione della limitante interna, una membrana che nel tempo tende a sclerotizzarsi e di conseguenza determina la comparsa di pieghe ed ispessimento della Retina sottostante.

Prima dell'età senile invece la causa più frequente di malattie della Retina è il diabete.
Il diabete è una malattia caratterizzata dall'incapacità, da parte dell'organismo, di assimilare gli zuccheri in modo corretto. L'eccesso di zucchero nel sangue danneggia i vasi sanguigni, soprattutto quelli più piccoli, fra cui i capillari della Retina. I capillari danneggiati, infatti, non riescono a far circolare l'ossigeno, così la Retina nel tempo, si deteriora. Risulta fondamentale in questi casi la prevenzione. In tutti i pazienti diabetici è infatti assolutamente obbligatorio eseguire una visita oculistica con particolare attenzione al Fundus Oculi.

Con l'avanzare degli anni le pareti delle arterie cominciano ad ispessirsi. Quando l'arteria centrale o la vena centrale della Retina si ingrossano, aumenta il rischio di trombosi, e di occlusione dei vasi accompagnata, naturalmente, da un calo di vista o di cecità nei casi più gravi. Anche in questo caso la prevenzione è fondamentale. Le persone con Ipertensione Arteriosa, malattie cardiovascolari importanti, stenosi delle arterie carotidee, devono eseguire periodicamente un'esame del Fundus Oculi.

Tra le patologie più temibili della Retina vi è il Distacco di Retina. Questa patologia può comparire a tutte le età ed alcune volte è favorita da un trauma oculare. Si verifica più frequentemente negli occhi miopi in cui la Retina è più sottile, ma non necessariamente.
I più frequenti sintomi premonitori sono la visioni di lampi di luce associati o meno alla comparsa di macchie nere (mosche volanti). Fondamentale in questi casi è eseguire il prima possibile una visita oculistica con esame accurato del Fundus Oculi per identificare eventuali rotture da trattare con il Laser. Nei casi in cui invece il distacco di Retina sia molto ampio è indicato eseguire un vero e proprio intervento chirurgico.

1. La Retinopatia diabetica è curabile?
2. La Maculopatia Senile è ereditaria?
3. Cosa posso fare per prevenire una Maculopatia Senile?
4. Da alcuni giorni vedo delle macchiette nere e dei lampi di luce, devo farmi visitare o posso
aspettare un po’ di giorni per vedere se i sintomi passano da soli?

Vuoi una soluzione personalizzata ai tuoi problemi di vista?

Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.