Trieste 347 8703586
San Vito al T.(PN) 347 8703586



Gli esami essenziali: esame del Fundus Oculi


Che cos’è l’esame del Fundus Oculi?

“Esaminiamo la tua retina!”

Esame del fundus oculi

A cosa serve l’esame del Fundus Oculi?

Attraverso una particolare lente e l’uso del Biomicroscopio possiamo osservare le strutture presenti all’interno dell’occhio.

È possibile esaminare in dettaglio la retina e la Macula (la sua regione centrale), le vene e le arterie della retina, la periferia retinica e la testa del nervo ottico.

L’esame del fondo dell’occhio (dal latino “fundus oculi”) risulta di fondamentale importanza in caso di ipertensione arteriosa o di diabete mellito.

Nel caso di ipertensione arteriosa

Nel primo caso infatti le informazioni che l’oculista ricava dell’esame dei vasi della retina sono molto importanti per il medico internista in quanto aiutano a determinare lo stadio della malattia nel quale il paziente si trova e a monitorare poi l’efficacia della terapia.

Nel caso di diabete

Nel caso di diabete è necessario eseguire l’esame del fundus oculi annualmente. L’occhio infatti è uno degli organi dove maggiormente il diabete può fare i suoi primi è più gravi danni. A livello della retina infatti si iniziano a formare emorragie ed essudati che alterano la funzione visiva. Se tale situazione non viene riconosciuta in tempo e trattata con adeguate terapie (laser, farmaci Intravitreali) può rapidamente degenerare e nei casi più gravi portare anche alla cecità.

Oggi fortunatamente esistono molteplici terapie e la cecità da diabete sta diventando sempre più rara, ma fondamentale rimane la prevenzione che consiste appunto nel controllo periodico del fundus oculi. Il ruolo fondamentale di questa prevenzione è affidato al medico di base e allo specialista diabetologo che indirizzano il paziente all'oculista nei casi in cui ritengono necessario.


Vuoi una soluzione personalizzata ai tuoi problemi di vista?

Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.