Trieste 347 8703586
San Vito al T.(PN) 347 8703586



Intervento Cataratta


Sintomi della Cataratta: cos’è e come si cura?

“Ecco cos’è e come si cura la Cataratta.”

Sintomi dlla cataratta

Cos’è la Cataratta?

Quando il cristallino, la piccola lente che è situata all’interno dell’occhio dietro l’iride, e che serve a mettere a fuoco le immagini da vicino, diventa opaca, si ha la Cataratta.
Si tratta quasi sempre di una patologia legata al passare degli anni ed è un naturale processo di invecchiamento dell’occhio. Più raramente si tratta di una Cataratta che insorge già alla nascita (congenita), di una Cataratta che si forma in seguito ad un trauma (post-traumatica) o legata ad uso di farmaci come il cortisone (iatrogena).

Sintomi della Cataratta

Sintomi tipici della Cataratta sono:

  • La riduzione della capacità visiva.
  • L’annebbiamento visivo.
  • La sensazione di sdoppiamento delle immagini.
  • Il fastidio provocato dalla luce.
  • La comparsa o l’aumento della miopia.

L’unica cura efficace per la cataratta

Attualmente l’unica cura efficace per la cataratta risulta essere l’intervento chirurgico.

Anni fa, prima di procede all’intervento chirurgico di rimozione della cataratta, era necessario che la cataratta diventasse matura, cioè fosse già in uno stadio piuttosto avanzato.

Negli ultimi anni le tecniche chirurgiche hanno fatto in questo campo dei passi da giganti e oggi questo concetto è superato. Grazie anche all’aiuto delle nuove tecnologie la chirurgia della cataratta è diventata ambulatoriale, di breve durata (spesso l’intervento dura meno di 15-20 minuti) ed il recupero visivo è molto veloce.

Grazie alla minor invasività dell’intervento oggi generalmente si tende a procede con la chirurgia prima di quanto si facesse negli anni passati. Questo ha permesso di far in modo che la cataratta non sia più una patologia invalidante per i pazienti. L’utilizzo inoltre dei nuovi cristallini artificiali, che vengono inseriti a sostituzione del cristallino, sempre più perfezionati, ha permesso di ottenere un recupero ottimale di quella che è la capacità visiva originaria dell’occhio.

Vuoi una soluzione personalizzata ai tuoi problemi di vista?

Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.