Trieste 347 8703586
San Vito al T.(PN) 347 8703586



Recensioni dei miei pazienti


Cosa pensano i miei pazienti dell’operazione laser agli occhi?

“Scoprilo ora, leggi alcune delle loro recensioni sull’operazione laser.”

Recensioni e feedback operazione agli occhi
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Erica Bussani — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 09/12/1999

“Ricordo ancora l’emozione che provai, qualche giorno dopo l’intervento, quando mi svegliai e vidi l’ora sull’orologio del comodino… senza bisogno degli occhiali! Sono trascorsi 17 anni da allora e la mia vista è ancora perfetta. Certo, i primi 2-3 giorni sono un po’ fastidiosi, ma ne vale la pena. Il dr. Scuderi con la sua professionalità ed umanità, mi ha fatto sentire tranquilla e in tutti questi anni è sempre disponibile per qualsiasi dubbio.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Manuela De Giosa — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 03/04/2014

“Sono stata operata dal Dott. Scuderi ad aprile 2014 per correggere la miopia e l’astigmatismo,erano anni che volevo farlo ma c’era anche timore e perché no, un po’ di paura. Devo dire invece che è andato tutto benissimo, il Dott. Scuderi è bravissimo e molto professionale. L’intervento è andato benissimo e adesso a distanza di mesi posso dire che sono totalmente soddisfatta del risultato! Ho tolto gli occhiali, vedo benissimo, mai avuto un problema, né dolori,né bruciori… niente. Posso dire di aver trovato tanta competenza, umanità, esperienza, giusto prezzo e tanta professionalità! Grazie ancora per tutto!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Viviana Locorotondo — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 17/01/2013

“Ringrazio tantissimo il dott. Scuderi per avermi cambiato la vita. Professionalmente e umanamente eccezionale: mette a proprio agio il paziente e trasmette tantissima sicurezza. Mi ha seguita dall’inizio alla fine, dalla primissima visita si è reso assolutamente disponibile e pronto a fugare ogni dubbio o incertezza. Sono sinceramente soddisfatta del risultato e come detto di tutto l’iter. Intervento per me indolore, lo rifarei anche domani.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Stefano Claut — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 06/03/2007

“Pratico diversi sport nella vita come la corsa, mountain bike, arrampicata e più in particolare la pesca in apnea a livello agonistico con la presenza in nazionale da 7 anni. L'intervento agli occhi, riuscito perfettamente, mi ha cambiato la vita. Soprattutto mi ha permesso di praticare il mio sport in modo ottimale”.

Recensione paziente del Dott. Scuderi

Migliori risultati raggiunti in ambito agonistico:

  • 2° classificato campionati italiani assoluti 2014 Sardegna.
  • Vice campione mondiale a squadre lussino (HR).
  • Campione Italiano per società Civitavecchia 2013.
  • 3 volte vincitore consecutive trofeo internazionale città di Rovigno come team Italia.
  • Conferita medaglia di bronzo al valore atletico CONI 2015.

 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Elisabetta Parise — Latisana (UD)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 20/06/2013

“Non finirò mai di ringraziare il dottor Scuderi per la professionalità, l’umanità e la gentilezza che ha dimostrato nei miei confronti. Io ero affetta da un grave astigmatismo che mi causava forti mal di testa ed estrema difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti. Grazie all’intervento eseguito dal dottor Scuderi non ho più avuto necessità di portare gli occhiali e riesco a lavorare quotidianamente al PC senza disagi. Non avrei potuto desiderare di meglio: sono pienamente soddisfatta dei risultati ottenuti e della splendida assistenza ricevuta.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Carlo Tura — Oderzo (TV)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 16/01/2014

“Un’operazione indolore e rapida, un grande professionista, e un risultato che mi ha cambiato in meglio la vita! L’unico rimorso non essermi rivolto prima al Dott. Scuderi!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Luca Gambino — Milano (MI)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 16/02/2014

“Il Dottor Scuderi è un medico dai modi gentili e dire squisito è poco, poi a mio avviso molto preparato, in quanto tutto ciò che mi disse dell’intervento, durante e post, si è verificato. Vista recuperata al 100%. Grazie infinite.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Paola D’Arienzo — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 25/02/2016


Recensione paziente del Dott. Scuderi

“Mi sono sottoposta all’intervento di Femto-Lasik per la miopia il 25 febbraio del 2016 e devo dire che è stata una delle migliori decisioni che abbia mai preso. L'intervento è durato pochissimo, non è stato assolutamente doloroso, ovviamente è leggermente fastidioso, ma tutto molto sopportabile. Dopo l’intervento avevo difficoltà ad aprire gli occhi, ma non fa assolutamente male, la sensazione è come quella di avere dell’acqua negli occhi, ma già dopo poche ore si inizia a vedere nitido. La mattina dopo mi sono svegliata come se non avessi mai fatto un intervento. Stavo benissimo, e soprattutto vedevo in un modo come mai prima. Già il giorno dopo sono uscita, ero in grado di fare qualsiasi cosa, la luce non mi dava assolutamente fastidio e mi sentivo benissimo. Non c’è mai stato un giorno in cui ho avuto problemi, ho iniziato a guidare da subito e uscivo senza occhiali perché la luce non mi dava fastidio. I primi 20 giorni sono stata attenta a non toccare mai gli occhi e ho messo sempre i colliri ma per il resto ho condotto una vita normalissima facendo qualsiasi cosa. Quella però che soprattutto è cambiata è la mia vita. Mi mancavano circa 1,5 diottrie per occhio di miopia e non ho mai portato né occhiali né lenti a contatto perché non ne sentivo il bisogno, ma dopo l’intervento ho davvero capito cosa volesse dire vedere bene. Soprattutto il mondo ai tuoi occhi cambia, tutto è più meraviglioso, vedi cose che non avevi mai visto, e i colori sono splendenti come mai prima… ma la cosa ancora più bella è che cammini guardando lontano non avendo paura che stai guardando qualcuno senza salutarlo perché non lo vedi, dentro di te senti una sicurezza pazzesca perché sai che puoi vedere qualsiasi cosa e ti rapporti con gli altri diversamente… Per non parlare della guida che alla sera diventa magnifica. Oltre a tutto questo ho conosciuto il dottor Scuderi, una delle persone più meravigliose che possono esserci, perché cambia la vita a decine di persone… regala un sogno… che pochi al mondo sono in grado di regalare… Sta dedicando la sua vita per migliorare quella degli altri… Quindi il mio più profondo ringraziamento va lui per avermi cambiato la vita e per aver esaudito un mio sogno. Il mio sincero consiglio è quello di sottoporsi all’intervento perché davvero la vita non sarà più la stessa e la felicità che ne viene non ha costi. Questo è davvero un intervento che non ha prezzo perché i molteplici benefici che avrete in ogni sfera della vostra vita sono davvero inestimabili. Operatevi prima che potete perché è davvero uno spreco passare anche un giorno solo in più nella nebbia. La vita passa in fretta quindi, vivetela al meglio il prima possibile. Il mio più immenso grazie a tutto ciò che il dottor Scuderi ed i suoi collaboratori hanno fatto per me, conoscere persone di tale spessore umano è stato un arricchimento non spiegabile a parole.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Federico Brusadini — Varmo (UD)

TIPO DI INTERVENTO: LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 23/04/2009

“Intervento perfettamente riuscito. È proprio vero che ti cambia la vita liberandoti dalla schiavitù degli occhiali e lenti a contatto. Il dott. Scuderi non è solo un professionista accreditato dal punto di vista strettamente tecnico ma anche da quello umano: un oculista e chirurgo molto preparato; una persona molto attenta e sensibile, sempre disponibile a fugare qualsiasi dubbio e pronta a metterti a tuo agio. Un dottore di cui fidarsi!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Irene Chirico Stradella — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 08/11/2012

“Sono stata operata i primi di novembre 2012 presso l'istituto S. Biagio di Fossalta di Portogruaro. La struttura dove sono stata sottoposta all'intervento è un'ottima clinica, fornita di una modernissima apparecchiatura. L'assistenza del Dott. Scuderi, sia preventiva che successiva, è stata ineguagliabile e ogni mattina, quando apro gli occhi vedo perfettamente, mando un pensiero di gratitudine al Dott. Scuderi.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Silvia Zerilli — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 09/11/2002

Recensione paziente del Dott. Scuderi

“Operata nel 2002 con una miopia di 6 / 6,5 diottrie ed un minimo di astigmatismo. Una settimana al buio in casa ed un po’ di fastidio (non parlerei di dolore). Poi ho cominciato ad uscire di casa con gli occhiali scuri. In un mese stavo benissimo e vedevo perfettamente. A distanza di più di 10 anni ho avuto un piccolissimo calo di 0,5/1 diottria. Sono molto soddisfatta e lo consiglio vivamente a tutti!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Martina Zivic — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 19/12/2013

“Dopo circa un anno dall’intervento posso dire di essere molto soddisfatta. La mia vista è migliorata sia da lontano che da vicino rispetto alla visione con gli occhiali. Il Dr. Scuderi è sempre stato molto disponibile e preciso sia nel pre, che nel post intervento.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Andrea Dean — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 01/03/2012

“Sono molto soddisfatto del risultato. Dopo tre anni ancora stento a crederci, posso fare a meno degli occhiali! Pre e post operatorio sereni, grazie soprattutto alla professionalità del medico. Grazie dottor Scuderi!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Sergio Mantello — Bibione (VE)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 08/11/2003

“Ho eseguito con il dottor Scuderi nel novembre del 2003 un’operazione di correzione della miopia che anche a distanza di più di dieci anni si è rivelata assolutamente perfetta.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Gabriella Cicuto — San Giorgio al Tagliamento (VE)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 28/04/2011

“L’esperienza dell’intervento laser eseguito con il Dr. Scuderi mi ha totalmente cambiato la vita. Prima ero totalmente dipendente dagli occhiali per fare qualsiasi cosa, leggere, scrivere, guidare, lavorare. Senza gli occhiali ero persa. Ora è tutto diverso ho una visione più completa rispetto quella con gli occhiali e anche i colori mi sembrano più vivi!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Luca Lazzaroni — Vicenza (VI)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 18/12/2014

“Dalla prima visita con il Dott. Scuderi appare chiarezza e precisione a qualsiasi domanda posta; viene consigliato in caso di ulteriori dubbi un secondo parere con un altro oculista a mia scelta, prova inconfondibile di alta professionalità. Operazione indolore. Post-operatorio, come più volte indicato in sede di visita, doloroso, ma controllato con la terapia farmacologica prescritta. Reperibilità nel post-operatorio immediata (fino a 4gg) anche oltre gli orari di visita; un’attenzione al paziente che va oltre il dovere di chirurgo. Lo consiglio anche solo per una visita preliminare.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Chiara Scropetta — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 13/01/2011

“Ero molto preoccupata per l’intervento che invece si è rivelato meno doloroso del previsto. Il dolore era infatti assolutamente sopportabile. Il mio recupero è stato più lento del previsto. Ero piuttosto scoraggiata e demoralizzata, invece, dopo un mese, ho recuperato i 10/10 in entrambi gli occhi! La qualità della mia vita è assolutamente migliorata. Se avessi saputo dei risultati avrei fatto l’intervento prima. Grazie Dr. Scuderi! Ora lo consiglio a chiunque mi chieda informazioni.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Stefano Scafa — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 09/01/2015

“Sono un ragazzo di quasi 20 anni e prima dell'operazione avevo un deficit visivo di circa 4-5/10 per occhio. Questo non mi avrebbe permesso di svolgere la professione per la quale ho studiato, cioè ufficiale di coperta sulle navi da crociera o mercantili. L'operazione è durata pochi minuti e completamente indolore. Il giorno dopo avevo già acquisito la vista a 10/10!! Mi sono trovato molto bene con il dottor Scuderi prima, durante e dopo l'operazione. Ottima anche l'assistenza nei mesi successivi per i controlli.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Sandra Centis — Pasiano di Pordenone (PN)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 13/11/2014

“Sono una quarantacinquenne che dall’età di sei anni ha iniziato a portare gli occhiali per problemi di astigmatismo e di ipermetropia. Il desiderio di togliere gli occhiali è sempre stato grande, ma per vari motivi mai realizzato. Quando ho deciso, ho contattato il dottor Scuderi che mi ha consigliato la soluzione migliore. L’intervento è stato eseguito con ottimi risultati. Recupero visivo 10 decimi. Assistenza pre e post intervento sempre presente. In conclusione: magari averlo fatto prima!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Elisa Belletti — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 26/10/2013

“Ho effettuato la PRK che è riuscita a meraviglia: ora ci vedo benissimo, finalmente basta occhiali e lenti a contatto! Il Dr. Scuderi si è rivelato un ottimo professionista che mi ha accompagnato in tutte le fasi del trattamento, dalle visite pre e post intervento all’operazione vera e propria.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Francesca Stagni — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 13/12/2012

“Sentendo una collega che aveva fatto l’operazione con il dottor Scuderi e si era trovata bene, ho deciso di farlo anche io. L’operazione è stata rapida e indolore e dopo qualche ora già avevo riacquistato la vista. Dopo 1-2 mesi dall’operazione ho notato un calo della vista ma poco tempo dopo la vista si è ristabilizzata a 10 decimi. Ora sto cercando di convincere il mio ragazzo a farla!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Barbara Bigi — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 13/01/2001

“Mi sono trovata molto bene, recuperando pienamente la vista senza più bisogno di occhiali o di lenti a contatto.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Giulia Pauletto — Fossalta di Portogruaro (VE)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 11/10/2012

“Ho sofferto fin dall’infanzia di miopia ed astigmatismo e nel 2012 mi sono sottoposta all’intervento di chirurgia laser presso il Centro Medico San Biagio. Pratico pallavolo a livello agonistico e, a causa dell’uso frequente delle lenti a contatto, ho fatto prima un barrage laser retinico ed infine la PRK. L’intervento ha migliorato notevolmente la mia vita a livello personale ma anche lavorativo. Inoltre il Dott. Scuderi, con la sua professionalità e gentilezza, mi ha aiutato ad affrontare in modo positivo le emozioni e l’ansia prima, durante e dopo l’intervento.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Barbara Bignami — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 23/04/2015

“Erano anni che volevo operarmi, avevo un paio di amiche che si sono fatte operare presso il centro medico San Biagio. Alla fine mi sono decisa e su internet ho trovato l’indirizzo del Dr. Scuderi, che visita anche a Trieste. Dopo la prima visita nella quale, molto professionalmente, mi ha spiegato i tipi di operazione possibili, il loro svolgimento, il decorso della convalescenza e mi ha fornito del materiale informativo ho deciso di procedere con l’intervento. Non avevo un difetto visivo molto elevato ma non sopportavo più gli occhiali e non riuscivo a portare le lenti a contatto. Ero sia miope che astigmatica e, dopo aver fatto l’esame della mappa pachimetrica corneale, è risultato che la cornea dell’occhio destro aveva uno spessore al limite dell’operabilità. Il Dr. Scuderi, dopo aver fatto tutte le valutazioni del caso ha deciso, per cautela, di sottopormi ad una PRK che avrebbe avuto un recupero post operatorio più lungo rispetto alla FemtoLasik ma nella mia situazione sarebbe stata più sicura per i risultati a lungo termine. Devo dire che a quel punto la paura non mancava ma la voglia di gettare gli occhiali era più forte. Il giorno dell’intervento mi ha accompagnato mio marito che ha potuto assistere dalla stanza accanto vedendo tutto da un vetro e tramite un monitor. L'intervento di per se è durato pochissimo e appena alzata, con mio grande stupore, vedevo subito meglio di prima. Le prime due o tre settimane dopo l’intervento non sono state per nulla una passeggiata. Non ho provato dolore, ho preso giusto una bustina di antidolorifico i primi due giorni più che altro per precauzione. Sono una persona molto attiva e la cosa più fastidiosa era non poter fare nulla e non poter vedere quasi nulla. Ho ascoltato tanta radio e riposato. Con il senno di poi posso affermare che, visti gli ottimi risultati, avrei fatti l’intervento almeno cinque anni fa, così ammortizzavo la spesa evitando di comprare diverse paia d’occhiali. A distanza di sei mesi devo mettere ancora dei colliri perché ho problemi di secchezza sopratutto la notte. Ma è un operazione che consiglio a tutte le mie amiche.”

 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Enrico Ratta — Aquileia (UD)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 18/01/2014

“Ho 43 anni e per più di 20 ho portato occhiali e lenti a contatto nonostante mi creassero disagio sia nel lavoro che nello sport. Non mi sono mai deciso ad intervenire almeno fino a quando, su consiglio di un’amica che aveva appena fatto con successo l’intervento, ho fatto una visita dal Dr. Scuderi. A quel punto ho deciso di sbarazzarmi di occhiali e lenti a contatto e devo ammettere che la mia vita quotidiana è diventata più semplice e comoda. Ringrazio il Dr. Scuderi per la sua professionalità, disponibilità e cortesia.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Paola Timeus — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 16/01/2014

“Il dott. Scuderi è tra i migliori che io abbia mai conosciuto. Già da tempo motivata ad operarmi, ho trovato in lui il professionista giusto per affrontare tale scelta. Gentile e disponibile fin da subito, togliendomi ogni dubbio, mi ha indirizzata al tipo di operazione piú adatta a me. Tuttora a distanza di due anni mi sembra incredibile riuscire a vedere senza gli occhiali; tutto è diverso, i colori, le forme, come dire… più bello!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Chiara Bonuso — Maniago (PN)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 10/09/2015

“Mi sono rivolta al Dott. Scuderi dopo varie visite da altri specialisti. Una serie di fastidiose infezioni mi avevano portato a non poter più indossare le lenti a contatto e a dover mettere gli occhiali, ai quali non ero per niente abituata. Sfiduciata ma intestardita a voler risolvere questo problema, ho finalmente avuto modo di conoscere il Dott. Scuderi. La sua gentilezza e la sua disponibilità, dimostrate fin dal primo incontro, hanno reso il percorso pre e post operatorio molto più leggero. Avevo una gran fretta di fare l’operazione, ma il Dottore ha saputo consigliarmi al meglio relativamente ai tempi e al tipo di intervento da effettuare. Sono stata operata nel settembre del 2015: l’intervento è andato decisamente bene! La prima sera un po’ di dolore e un’abbondante lacrimazione, ma tutto nella norma e scomparsi in breve tempo. L’emozione più grande è stata aprire gli occhi il mattino seguente e poter finalmente VEDERE... ho pianto di gioia! Ancora adesso, a distanza di mesi, a volte stento a credere che tutto questo sia stato possibile! Ringrazio infinitamente il Dott. Scuderi per la sensibilità e la professionalità dimostrata.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Antonio Fidemi — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 05/11/2015

“Un’operazione che ti cambia la vita: nessun dolore e nessun fastidio dall’intervento in poi! Un grazie al dr. Scuderi per la gentilezza e la competenza che han portato a farmi riavere, anzi ad avere in pratica per la prima volta, una vista perfetta senza occhiali! Quando ti svegli la mattina a 12 ore dall’intervento e vedi perfettamente senza fastidi e dolori puoi solo dire: peccato non averlo fatto prima!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Alberto Mossenta — Udine (UD)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 19/11/2015

“STUPENDO! Operazione senza alcun dolore (per dare una idea la cosa più fastidiosa è stato il divaricatore delle palpebre… quindi… dolore zero!) effettuata alle 17:30; svanito l’effetto della anestesia provavo fastidio ad aprire gli occhi (come cercar di guardare il sole) e un po’ di dolore, ma alle 20:00 ho tranquillamente mangiato la pizza senza alcun fastidio e già vedevo perfettamente!!! Incredibile, non mi sembrava vero: POTEVO GIÀ LEGGERE L’ORA DELLA SVEGLIETTA STANDO SUL LETTO SENZA CERCARE GLI OCCHIALI SUL COMODINO!!!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Cesare Tonizzo — Varmo (UD)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 17/12/2015

“Pratico Mountain-Bike, ho fatto l’intervento soprattutto per motivi sportivi. Subito dopo l’operazione nonostante i forti dolori, ho notato un miglioramento. Adesso dopo 6 mesi ci vedo benissimo e le mie prestazioni sportive sono migliorate!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Mauro de Peitl — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 14/01/2016

“Dopo 30 anni di occhiali da vista e causa il rinnovo della patente nautica mi sono sottoposto alla correzione della miopia (4 diottrie) con la tecnologia femto-lasik proposta dal Dott.Scuderi, il quale con grande professionalità mi ha illustrato dettagliatamente l’intervento che alla fine è stato veramente una passeggiata, dopo mezza ora ho riacquistato la vista e il giorno dopo vedevo già 10/10! Assolutamente indolore, dopo una brevissima convalescenza di 4-5 giorni sono ritornato a lavorare, ho rinnovato la patente nautica e dopo un mese e mezzo ho ripreso tutta l’attività sportiva, peccato non averci pensato prima…”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Alessandro Genovesi — Pordenone (PN)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 24/02/2011

“Operato nel febbraio 2011. Forti dolori e fastidio alla luce per i 7-10 giorni successivi all’intervento. Pieno ed ottimale recupero della vista dopo circa un mese partendo da una situazione di accentuata miopia. Intervento consigliato.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Elena Coronica — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 17/03/2016

“Premetto che sono un medico e pertanto ho potuto scegliere con consapevolezza il professionista a cui affidarmi. Il dr. Scuderi mi ha operata a Marzo 2016 dopo una accurata valutazione del mio deficit visivo e delle mie caratteristiche corneali, mi ha illustrato in modo chiaro e preciso come si sarebbe svolto l’intervento, quale sarebbe stato il decorso post-operatorio e come affrontarlo. Dopo l’intervento mi ha seguita con controlli clinici seriati ed è stato sempre molto disponibile e preparato nel rispondere ai miei quesiti. Sono passati 7 mesi, la mia vista è perfetta e mi sento in gran forma.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Valentina Cauteruccio — Sesto al Reghena (PN)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 14/04/2016

“Dopo 20 anni di occhiali e fastidiose lenti a contatto ho ripreso a vedere i colori della natura con nitidezza e senza filtri. Intervento durato poco e ripresa velocissima. Il pomeriggio stesso sono uscita a spasso con il cane. Il dolore sopportabilissimo, l’estrazione del dente del giudizio è stata molto più dolorosa.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Lucia Balliana — Jesolo (VE)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 24/02/2011

“Ho deciso di sottopormi all’intervento di PRK per miopia ed astigmatismo nel febbraio 2011. Ho scelto la struttura “San Biagio” per le ottime referenze e per vicinanza al mio domicilio. Mi ritengo soddisfatta del risultato ottenuto avendo conseguito un 10/10 che ad oggi è ancora perfetto.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Lorena Bisiani — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 22/10/2015

“Esperienza del tutto positiva. L’intervento è veloce, leggermente fastidioso, ma il risultato è ottimo fin da subito. Considero il Dr. Bruno Scuderi medico e persona preparata, professionale ed affidabile.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Mauro Sanfilippo — Gorizia (GO)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 15/09/2016

“Ho conosciuto il dottor Scuderi tramite il suo sito internet, e devo dire che è un professionista serio e preparato, in grado di trasmettere calma e fiducia con il suo stile molto preciso e rassicurante. Il mio intervento è durato una ventina di minuti e, grazie ad un antinfiammatorio, non è stato doloroso. Il risultato è stato ottimo: già a distanza di poche ore vedevo nitidamente! Anche nella fase post-operatoria il dottor Scuderi è stato molto presente e disponibile, sia durante le frequenti e costanti visite periodiche, sia ai suoi recapiti in caso di dubbi/preoccupazioni. Super Consigliato!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Paola Palmin — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 02/03/2017

“Dopo aver valutato diverse opzioni ho scelto di rivolgermi al dottor Scuderi dietro consiglio del mio oculista e di alcuni conoscenti che si erano fatti operare da lui. Ci sono spesso dubbi e timori all’idea di farsi toccare gli occhi (io ne avevo molti!) ma il dottor Scuderi mi ha ispirato subito fiducia e questo è stato decisivo. L’intervento è andato bene e dopo sei mesi vedo 10/10! Durante l’operazione il chirurgo è stato preciso e rassicurante, l’ambiente sereno e il suo team molto affiatato (compresa la signora Roberta a tenermi la mano 🙂 ). Anche i numerosi controlli post operatori (cinque, fino a 6 mesi dall’intervento) e la disponibilità del dottore sono indice di attenzione e cura per il paziente. Davvero solo note positive, lo consiglio!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Federica Moretti — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 02/03/2017

“Intervento facile, indolore ed efficace. Lo consiglio!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Alessandro Odorico — San Vito al Tagliamento (PN)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 27/04/2017

“Sono indubbiamente soddisfatto del risultato ottenuto. Dopo una scrupolosa visita dal dr.Scuderi ho deciso di sottopormi all'intervento Laser PRK. Il tutto è durato circa una ventina di minuti compresa la preparazione. Nei giorni seguenti ho provato bruciore agli occhi ed una intensa lacrimazione, tutto nella norma e sopportabile. Dopo una settimana ho ripreso a lavorare e dopo 3-4 settimane anche l'attività sportiva. Ora ho 10/10 di vista e ringrazio il dr.Scuderi per la sua professionalità e disponibilità.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Gianpaolo Ribarich — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 27/04/2017

“Ho eseguito l’intervento LASIK a fine Aprile 2017, non ho avuto alcun problema o fastidio e ho recuperato completamente la visione da lontano correggendo contemporaneamente una miopia da 4 diottrie per occhio e un astigmatismo sull’occhio sinistro. Il dott. Scuderi, dopo avermi visitato per la prima volta, ha determinato che la mia situazione poteva essere trattata con la chirurgia laser. Mi ha avvertito di tutte le possibili complicazioni ed effetti collaterali non nascondendomi che, data la mia età, avrei sicuramente avuto bisogno degli occhiali per leggere, lasciandomi poi, tutta la libertà, e la responsabilità, della decisione finale. Io ero molto determinato a eliminare la necessità degli occhiali per la visione da lontano e quindi ho affrontato l’intervento con fiducia e molte aspettative che, come ho anticipato, sono state completamente soddisfatte. Ho trovato nel dott. Scuderi una persona tranquilla e tranquillizzante, e sicuramente un professionista capace e che opera in una struttura assolutamente adeguata. Alcuni mesi dopo l’intervento, quando ormai mi ero abituato al mio nuovo stato, mi ha colto all’improvviso il ricordo di quando, a dodici anni, avevo dovuto indossare gli occhiali e, improvvisamente, la mia vita era cambiata: non potevo più giocare a pallone, non potevo più andare al mare, o almeno non potevo più farlo liberamente come prima. Improvvisamente ho ricordato il trauma che quel cambiamento aveva comportato per me e che, evidentemente, avevo sepolto per tanto tempo senza però mai superarlo completamente. A saperlo avrei fatto l’operazione molto prima. Ma forse tempo addietro non avrei avuto a disposizione questa tecnologia. E allora grazie tecnologia. E, soprattutto, grazie dott. Scuderi! ”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Enrico Tondelli — Rimini (RN)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 02/11/2017

“La professionalità e competenza del Dr. Scuderi mi hanno regalato una migliore qualità di vita dopo 35 anni di occhiali e lenti a contatto. Un unico rimpianto: non averlo fatto prima!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Stefano Udina — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 20/06/2002

“Intervento eseguito nel lontano 2002 dal Dr. Scuderi, medico sempre molto professionale, disponibile e cordiale. A distanza di 16 anni posso affermare la mia soddisfazione perché ancora oggi la mia vista è perfetta senza mai aver avuto problemi o fastidi. Davvero consigliato per chi vuole abbandonare gli occhiali!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Edoardo Chierini — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 12/10/2017

“Il Dr.Scuderi mi ha operato con grande professionalità ed anche nelle visite di controllo successive ha dimostrato grande disponibilità e cordialità. Il mio intervento atto a recuperare la vista, ha portato i risultati desiderati. Già dopo qualche mese si erano visti i progressi, fondamentali per me essendo un’atleta della Nazionale Italiana di Kayak impegnato ogni anno in numerosi appuntamenti internazionali.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Diego Viola — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 15/09/2016

“Mi sono rivolto al Dott. Scuderi per motivi concorsuali, eliminando con successo miopia ed astigmatismo. Competente e disponibile, mi ha seguito con grande professionalità in ogni fase dell’operazione. A distanza di un anno e mezzo la mia vista è sempre perfetta: 11/10!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Mattia Vazzoler — Tiezzo di Azzano Decimo (PN)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 14/09/2017

“Rivoltomi a lui per motivi concorsuali, il Dr. Scuderi mi ha operato con grande professionalità e attenzione vista anche la mia età. Cordiale e disponibile anche nelle visite successive, l’intervento ha portato ottimi risultati superando anche le mie aspettative in quanto adesso vedo ben oltre i 10 decimi!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Alex Novak — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 02/10/2014

“Sono passati quasi 4 anni da quando mi sono rivolto al dr.Scuderi per correggere un’importante miopia di 7 diottrie con un astigmatismo di 2 diottrie. L’intervento è stato rapido ed il risultato eccellente avendo attualmente 10 decimi senza riscontrare alcun tipo di problema quali dolori, bruciori o secchezza oculare. Nessun problema anche durante il periodo di forte studio universitario, sono attualmente laureato in giurisprudenza. Per quanto riguarda la figura del dr.Scuderi, oltre a dire che si tratta di un eccellente ed affermato professionista, va sottolineato che, anche sotto l’aspetto umano è meraviglioso. Si è infatti dimostrato sempre disponibile e premuroso anche dopo l’intervento. Per tali ragioni non smetterò mai di ringraziarlo per avermi cambiato in meglio la vita e non smetterò mai di consigliarlo a parenti ed amici.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Rosaria Inglese — Verona (VR)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO-LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 02/11/2017

“Ho sostenuto l’intervento a novembre 2017. È andato tutto benissimo, ho recuperato tutta la vista e tolto gli occhiali dopo 31 anni. Dire che cambia la vita è poco. È libertà, sicurezza e autostima. E tutto questo grazie alla competenza e professionalità del Dr. Scuderi, sempre attento, disponibile e pronto a spiegare ogni sfaccettatura di tutto l’iter. Lo consiglio vivamente a chiunque volesse farlo!”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Sonja Sekanic — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 16/11/2017

“La miopia mi perseguitava da quando avevo 10 anni. All’inizio non leggevo bene solo alcune lettere sulla lavagna ma con il tempo il mondo è diventato sempre più fosco, tanto da non vedere ad un palmo di distanza. Finalmente nel novembre del 2017 il Dr. Scuderi mi ha restituito una visione perfetta e ci tengo a ringraziarlo di cuore per la sua cortesia e professionalità.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Cristina Longo — Trieste (TS)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO - LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 14/12/2017

“Mi sono sottoposta all’intervento Lasik con il dr.Scuderi. L’intervento è stato di breve durata ed indolore. Già poche ore dopo l’intervento ho iniziato a vedere meglio e la mattina successiva vedevo quasi perfettamente. Nei giorni successivi all’intervento è necessario usare i colliri prescritti. Ho provato solo un po’ di fastidio il pomeriggio subito dopo l’intervento. Dal giorno successivo sono uscita tranquillamente senza disturbi o fastidi. Dopo un breve periodo di assestamento, come il dr.Scuderi mi aveva anticipato, ho raggiunto i 10/10 (dieci decimi). Consiglio chiunque sia titubante di decidere con serenità di sottoporsi all’intervento. Io ci ho messo 2 anni…troppo! Potevo togliere gli occhiali già prima. Ringrazio tantissimo il dr.Scuderi, un medico competente, professionale, che ha saputo mettermi a mio agio e trasmettermi un senso di sicurezza.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Elisa Campana — Blessano (UD)

TIPO DI INTERVENTO: FEMTO - LASIK
DATA DELL’INTERVENTO: 05/04/2018

“Sottopostami a intervento di Lasik in data 05/04/2018 per la risoluzione di una forte miopia (5 diottrie) associata ad astigmatismo (3,5 diottrie). A distanza di 5 mesi posso dire di essere assolutamente soddisfatta del risultato ottenuto. L’intervento di per se mi ha abbastanza impressionato perché, seppur duri pochi minuti, per alcuni istanti si avverte una forte pressione all’occhio e poi si vede nero. Panico! Terminata l’operazione, assolutamente indolore, la vista risulta annebbiata e si avvertono fotosensibilità e forte lacrimazione, ma in un giorno la situazione rientra e si può riprendere, con discrezione, la propria attività professionale. Ovviamente, è necessario seguire alla lettera le istruzioni chiarissime che il dottore fornisce al fine di evitare complicazioni. Nel complesso, la mia esperienza è assolutamente positiva sin dalla prima visita con il Dr. Scuderi e successivamente, nel corso delle visite di follow-up. All’inizio ero alquanto scettica. Infatti, quando mi sono sottoposta alla prima visita, il dr. Scuderi non mi aveva garantito la ripresa totale della vista, ma con grande sua (e mia) sorpresa, ho riacquistato tutte le diottrie che mi mancavano e ho riposto nella armadio gli occhiali che portavo da oltre 20 anni. Pertanto, devo ringraziare il dottore che ha dimostrato tutta la sua umanità e la sua professionalità.”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Franco Fancello — San Vito al Tagliamento (PN)

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 15/03/2018

“Che dire, sono pienamente soddisfatto del risultato ottenuto anzi, ho 43 anni e magari l’avessi fatto prima. Dopo un attenta lettura delle testimonianze dei suoi pazienti, un incontro diretto con una persona sempre di San Vito che si e sottoposta all’intervento dal Dr. Scuderi (questo a testimonianza che quello che leggete sono recensioni VERE di persone esistenti e non scritte per pubblicità) e dopo una scrupolosa visita ed una marea di domande per soddisfare i miei dubbi e soprattutto paure. Finalmente ho deciso di sottopormi all’intervento Laser PRK. Il tutto è durato circa una ventina di minuti compresa la preparazione.

Ora quello che posso dire e che la cosa è soggettiva, non fatevi intimidire da quello che leggete e se leggete tenete in considerazione il periodo/anno in cui viene scritta la recensione le tecnologie avanzano.

L’intervento e completamente PRIVO di dolore (almeno per me e stato cosi) perciò state tranquilli, unica cosa un eccesso di lacrimazione che fa parte, se vogliamo dire degli “effetti collaterali” se cosi possiamo chiamarli, in ogni caso tutto da copione.

Dico che la cosa è soggettiva, in quanto statisticamente il momento peggiore è la seconda notte, cosi dicono quando ti preparano. Io invece ho provato solo la notte stessa dell’intervento un dolore/fastidio tipo occhio secco ed un po’ di bruciore che si è risolto in poco tempo. Tutto nella norma e sopportabile, addirittura non ho necessitato di tanti antidolorifici come mi avevano accennato. Dopo una settimana ho ripreso lentamente a leggere e a guardare la TV senza particolari problemi, il lavoro l’ho ripreso dopo 4 settimane in quanto facendo un lavoro da videoterminalista il consiglio era di prendermi una settimana in più. Dopo 4 settimane ho sostenuto il rinnovo della patente per togliere la prescrizione “Guida con lenti” (passato al primo colpo). Ricordatevi di farlo, in quanto anche se ora ci vedete bene, ma se nella patente compare tale prescrizione e non avete gli occhiali la multa non ve la toglie nessuno. Dopo due mesi, ma solo per precauzione, ho ricominciato ad utilizzare la moto. Unica nota, se vogliamo dirla tutta, per qualche mese è rimasta una certa sensibilità ai fari delle macchine, infatti evitavo di guidare di notte.

Ora a 6 mesi posso dire che ho ripreso la completa capacita di vedere, nessuna difficoltà a guidare né di giorno e né di notte, e nessuna difficoltà ad usare il PC, purtroppo per lavoro ci passo quasi 8 ore al giorno.

Ora ho 10/10 di vista e ringrazio il Dr. Scuderi per la sua professionalità e disponibilità.

A riprova che quanto scritto è reale do la disponibilità, a chi ne necessitasse, di contattarmi (cercatemi su Facebook) per farmi domande (Attenzione non sono un medico POSSO solo raccontarvi la mia esperienza).”


 
 
Recensione paziente del Dott. Scuderi

Zuleika Murer — Canale d’Agordo (BL))

TIPO DI INTERVENTO: PRK
DATA DELL’INTERVENTO: 05/04/2018

“L’intervento è durato pochi minuti. Il dr. Scuderi mi ha messo a mio agio e mi ha tranquillizzata. Per i controlli post intervento è stato molto elastico con gli orari in base alle mie necessità. Intervento riuscito alla perfezione. Ora ci vedo benissimo e la mia vita è migliorata.”


 

Vuoi una soluzione personalizzata ai tuoi problemi di vista?

Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.