Trieste 347 8703586
San Vito al T.(PN) 347 8703586



Bambini: sintomi d’allerta


Bambini: sintomi d’allerta

“Ecco cosa considero sintomi d’allerta per la vista del tuo bambino.”

Bambini

Quali sono i segni e i sintomi di allarme in un bambino?

I difetti visivi possono essere presenti fin dai primi anni di vita di un essere umano. Di solito questi difetti non sono gravi e, se presi per tempo, possono essere corretti. Il 12-14% dei bambini presenta anomalie della funzione visiva nel corso dei primi anni ma spesso, per mancanza d’informazione o negligenza, non vengono curati e le ripercussioni possono pregiudicarla in età adulta. I piccoli riconoscono con difficoltà i loro problemi visivi perché non hanno nessun elemento di paragone.

È stupefacente vedere come, pur avendo problemi visivi gravi, si muovano negli ambienti con la medesima sicurezza dei loro coetanei sani. Esistono, però, dei segnali chiave che possono rivelare un’anomalia della funzione visiva. È perciò necessario osservare attentamente gli occhi del vostro bambino e i suoi comportamenti per scoprire se presenta disturbi della vista. I sintomi di una possibile patologia visiva del bambino sono il bruciore agli occhi che può essere accompagnato da dolori e rossore, il mal di testa, la nausea e il nervosismo, la lacrimazione eccessiva, il fastidio alla luce.

Fra i comportamenti sospetti invece vanno tenuti in considerazione lo sfregamento frequente degli occhi, l’avvicinarsi molto agli oggetti o alla televisione, il non riconoscere persone o cose lontane. Fra i segni invece che può notare un genitore bisogna fare attenzione ad un allineamento anomalo dei due occhi (strabismo). Uno dei due occhi (ma talora anche entrambi) è rivolto verso il naso (convergente) o verso la tempia (divergente), ma possono anche manifestarsi strabismi verticali (verso l’alto o il basso). Alla presenza di una pupilla di colore bianco invece che nero. Alla presenza di occhi o palpebre frequentemente arrossati.

Vuoi una soluzione personalizzata ai tuoi problemi di vista?

Contattami ora, inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo email e le altre informazioni.